Informazioni

La piattaforma "Professionisti dei beni culturali" consente l'iscrizione agli elenchi e la consultazione degli iscritti ai seguenti profili professionali competenti ad eseguire interventi sui beni culturali:

  • Antropologo fisico
  • Archeologo
  • Archivista
  • Bibliotecario
  • Demoetnoantropologo
  • Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali
  • Storico dell'arte

Iscrizione

Prima dell'iscrizione è necessario consultare i bandi permanenti dei singoli profili e i requisiti richiesti per l'inserimento in una delle tre fasce previste per ogni profilo, cliccando sulla voce di menù Professioni e sul profilo di interesse. È possibile iscriversi ad una fascia superiore dello stesso profilo o a più profili, se si è in possesso dei requisiti necessari, presentando una nuova domanda. Per la compilazione della domanda di iscrizione consultare le istruzioni

L’iscrizione all’elenco per il livello richiesto è operativa ed immediatamente consultabile una volta inviata domanda. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene alla verifica dei requisiti da parte dell'apposita commissione ed è comunicato all’interessato tramite rilascio di attestazione.

Il ruolo delle associazioni

Le associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello sviluppo economico (legge n. 4/2013) svolgono un ruolo importante nella formazione degli elenchi. Infatti possono rilasciare un’attestazione del possesso dei requisiti per l'iscrizione ad un profilo e ad una specifica fascia. Le associazioni abilitate al rilascio di tale attestazione sono consultabili sul sito del Ministero dello sviluppo economico

Consultazione

L'elenco di ogni profilo è suddiviso in tre fasce I, II e III (corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7, 6) ed è progressivamente aggiornato. La ricerca all'interno di un profilo professionale può avvenire mediante: fascia, cognome e regione. Solo per il profilo dell'archeologo è presente anche l’opzione di ricerca: Operatori abilitati alla verifica preventiva dell'interesse archeologico. L'indirizzo email del professionista è disponibile solo se è stato espresso il consenso alla pubblicazione all'atto della domanda.
Gli elenchi non sono albi professionali e la non iscrizione di un professionista non preclude l'esercizio della professione.

Documenti utili

Risposte a domande frequenti

Riferimenti normativi (decreto)

Commissione di verifica

Commissione consultiva

Integrazione Commissione consultiva (24 marzo 2020)

Modelli di attestati dell'attività professionale

Maggiori informazioni alla pagina: http://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti/